dal 2015 - visita n. 1388
ITC-308
ITC-308

 

ITC-308

Non si tratta di un errore di posizionamento, dal momento che il mio sito si occupa prevalentemente di elettronica ed informatica. Ho utilizzato questo dispositivo/componente per assemblare una piccola camera di germinazione per vari tipi di seme. ITC-308, assieme a pochi altri componenti, svolge egregiamente il compito di mantenere costante la temperatura all'interno del germinatore. Ecco perchè ho preferito inserirlo in questa sezione Green.
Acquistato per 37,99 € a settembre 2016, forse si può trovare anche per qualche euro in meno.
Gli appunti seguenti mi servono come promemoria e sono stati tratti direttamente dal manuale utente (in inglese) scaricabile dalla rete.

Plug and Play Temperature Controller

ITC-308

User Manual
Version 2.2s

Inkbird Tech. Co., Ltd.



Copyright
Copyright © 2016 Inkbird Tech. Co., Ltd. All rights reserved. No part of this document may be reproduced without prior written permission.

Disclaimer
Inkbird has made every effort to ensure that the information contained in this document is accurate and complete; however, the contents of this document are subject to revision without notice. Please contact Inkbird to ensure you have the latest version of this document.

Il controller ITC-308

ITC-308 è un regolatore di temperatura con doppia uscita a relè, facile da usare, sicuro ed affidabile. Può essere utilizzato come protezione di sovratemperatura e sistema di controllo automatico della temperatura nelle più svariate apparecchiature elettriche: macchinari per la produzione di birra casalinga, acquari, allevamento di animali, incubatrici, barbecue, tappetini riscaldati per semenzai, temperatura di forni, il controllo del calore terrestre, ciclo di temperatura costante di pompa di calore, la cultura di fermentazione, acceleratori di germinazione, radiatori elettrici, fornetti elettrici, ecc

Questo prodotto è già pronto all'uso (plug-n-play) e funziona con un doppio relè per connettersi facilmente con apparecchiature di refrigerazione e di riscaldamento, in modo da realizzare un controllo della temperatura ideale.
E' dotato di un doppio display a LED per visualizzare la temperatura effettiva e quella impostata, le misure vengono presentate o in gradi centigradi o in gradi Fahrenheit, consentendo un controllo della temperatura secondo le necessità dell'operatore.
Può essere utilizzato in tantissime situazioni potendo gestire, in uscita, dispositivi fino a 1200 Watt, se alimentati a 110 Volt, e fino a 2200 Watt per quelli alimentati a 220 Volt.

Nel progetto dell'ITC-308 è prevista una protezione ritardante nella sezione refrigerazione, allarmi per temperatura alta e bassa, allarme di guasto del sensore, il che rende il regolatore di temperatura più sicuro e affidabile.
Per un controllo più accurato della temperatura sono previste altre importanti funzioni: calibrazione della temperatura, impostazione di differenziali separati per le sezioni refrigerazione e riscaldamento.


Caratteristiche principali


Specifiche tecniche

Campo di regolazione della temperatura-50~99 °C / -58~210 °F
Risoluzione della temperatura0.1 °C / 0.1 °F
Precisione della temperatura±1 °C (-50 ~ 70 °C) / ±1 °F (-50 ~ 160 °F)
Modalità di controllo della temperaturaON/OFF, raffreddamento e riscaldamento
Tensione di ingresso100V ~ 240V AC, 50Hz / 60Hz
Corrente di uscitamax. 10A, 100V ~ 240V AC
CicalinoAllarme per temperature troppo alte e troppo basse
Tipo di sensoreNTC (già incluso)
Cavo del sensorelunghezza: 2m / 6.56ft
Portata dei contatti dei relèciascuno: 10A, 100-240V AC
Cavo di alimentazione ingressolunghezza: 1.5m / 5ft
Cavo di alimentazione uscitalunghezza: 30cm / 1ft
DimensioniContenitore: 140x68x33mm / 5.5x2.7x1.3 inch
Temperatura ambiente-30 ~ 75 °C / -22 ~ 167 °F
ImmagazzinamentoTemperatura: -20 ~ 60 °C / -4 ~ 140 °F
Umidità: 20 ~ 85% (Senza condensa)
Garanzia1 anno

Descrizione delle parti


  1. PV: Process Value. In modalità esecuzione, indica la temperatura corrente; in modalità impostazioni visualizza il codice del menù.
  2. SV: Setting Value. In modalità esecuzione, indica la temperatura impostata; in modalità impostazioni visualizza il valore da impostare.
  3. Heating, spia di riscaldamento: quando si accende segnala l'avvio del riscaldamento.
  4. Cooling, spia di raffreddamento: quando si accende segnala l'avvio della refrigerazione; quando lampeggia segnala il ritardo di protezione per il compressore.
  5. SET, pulsante impostazioni: premere il pulsante SET per 3 secondi per entrare nel menù impostazioni; durante la fase impostazioni premere ancora il pulsante SET per 3 secondi per salvare le impostazioni e tornare alla modalità esecuzione.
  6. Pulsante Decremento: se premuto in modalità esecuzione richiede il valore di CD (Cooling Differential); in modalità impostazioni decrementa il valore in input.
  7. Pulsante Incremento: se premuto in modalità esecuzione richiede il valore di HD (Heating Differential); in modalità impostazioni incrementa il valore in input.
  8. Presa per il riscaldamento: inserire qui il dispositivo di riscaldamento.
  9. Presa per il raffreddamento: inserire qui il dispositivo di raffreddamento.

Istruzioni d'uso

Richiesta dei valori differenziali - Quando il controller è in modalità esecuzione, premere brevemente una volta il pulsante "" per visualizzare il valore di HD (Heating Differential), premere brevemente una volta il pulsante "" per visualizzare il valore di CD (Cooling Differential); Il display tornerà al suo ruolo normale dopo 2 seondi.

Impostazione dei parametri - Quando il controller è in modalità esecuzione, premere il pulsante "SET" per più di 3 secondi per entrare in modalità impostazioni. Nei modelli ove presente si accenderà la spia SET.
Il display PV visualizzerà il primo codice del menù: TS, mentre il display SV visualizzerà il corrispondente valore corrente. Premendo ancora il pulsante "SET" si andrà al parametro successivo sempre con la visualizzazione della coppia codice-valore.
Per cambiare i valori correnti di impostazione usare i pulsanti "" e "" per Incrementare/Decrementare il valore visualizzato.
Quando si finisce con le impostazioni, premere il pulsante "SET" per 3 secondi per salvare i valori impostati e ritornare alla modalità esecuzione.
Durante la fase impostazioni, se si rimane inattivi per più di 10 secondi, il sistema ritorna automaticamente alla modalità esecuzione senza salvare i cambiamenti ai parametri.


Diagramma di flusso


Parametri per i valori espressi in gradi Celsius

CodiceFunzioneIntervalloPredefinitoNote
TSTemperature Set-50 ~ 99.9 °C25 °Capp-A
HDHeating Differential0.3 ~ 15 °C2.0 °C
CDCooling Differential0.3 ~ 15 °C2.0 °C
AHAlarm High limit-50 ~ 99.9 °C90 °Capp-B
ALAlarm Low limit-50 ~ 99.9 °C-40 °C
PTCompressor Delay0 ~ 10 minutes3 minutesapp-C
CATemperature Calibration-15 °C ~ 15 °C0 °Capp-D
CFSelect °C / °F Capp-E

Parametri per i valori espressi in gradi Fahrenheit

CodiceFunzioneIntervalloPredefinitoNote
TSTemperature Set-50 ~ 210 °F77 °Fapp-A
HDHeating Differential1 ~ 30 °F3 °F
CDCooling Differential1 ~ 30 °F3 °F
AHAlarm High limit-50 ~ 210 °F200 °Fapp-B
ALAlarm Low limit-50 ~ 210 °F-40 °F
PTCompressor Delay0 ~ 10 minutes3 minutesapp-C
CATemperature Calibration-15 °F ~ 15 °F0 °Fapp-D
CFSelect °C / °F Fapp-E

app-A

Impostazioni per la temperatura (TS, HD, CD)
Quando il controller funziona normalmente, visualizza sul display la temperatura effettiva e decide automaticamente se lavorare attivando il riscaldamento oppure il raffreddamento. Se la temperatura misurata è maggiore o uguale alla somma della temperatura impostata più il differenziale di raffreddamento:

PV ≥ TS+CD

il sistema entra nello stato di refrigerazione, si accende la spia di raffreddamento, e scatta il relè di refrigerazione; se la spia lampeggia significa che l'apparecchiature di refrigerazione è sotto lo stato di protezione di ritardo del compressore.

Non appena si ferifica la condizione

PV ≤ TS

si spegne la spia del raffreddamento e si stacca il relè di refrigerazione.

Se la temperatura misurata è minore o uguale alla differenza tra la temperatura impostata ed il differenziale di riscaldamento:

PV ≤ TS-HD

il sistema entra nello stato di riscaldamento, si accende la spia di riscaldamento, e scatta il relè del riscaldamento.

Non appena si ferifica la condizione

PV ≥ TS

si spegne la spia del riscaldamento e si stacca il relè del riscaldamento.

Esempio - Supponiamo di impostare TS=25°C, CD=2°C, HD=3°C, allora:

Leggere app-C, nel caso in cui l'intervallo di tempo tra due refrigerazioni sia minore di PT.


app-B

Impostazioni per l'allarme temperatura (AH, AL)
Quando la temperatura rilevata è maggiore o uguale ad AH viene attivato l'allarme di alta temperatura, il cicalino emetterà un suono tipo bi-bi-Biii fin quando la temperatura non diverrà minore di AH o verrà premuto un pulsante qualsiasi.
Quando la temperatura rilevata è minore o uguale ad AL viene attivato l'allarme di bassa temperatura, il cicalino emetterà un suono tipo bi-bi-Biii fin quando la temperatura non diverrà maggiore di AL o verrà premuto un pulsante qualsiasi.


app-C

Ritardo compressore (PT)
Quando il sistema va in modalità refrigerazione (PV ≥ TS+CD) il dispositivo refrigerante non si attiva immediatamente, ma vi è un certo ritardo temporale.
Quando l'intervallo di tempo tra due operazioni di refrigerazione è maggiore del ritardo preimpostato, il controllore avvia immediatamente la refrigerazione; quando l'intervallo di tempo tra due refrigerazioni è minore del ritardo preimpostato, invece, il controllore non avvia la refrigerazione fino a quando non viene raggiunto il ritardo preimpostato.
Il tempo di ritardo viene a partire da quando si ferma la refrigerazione.


app-D

Calibrazione della temperatura (CA)
Quando c'è differenza tra la temperatura misurata e la temperatura effettiva, utilizzare la funzione di taratura della temperatura per allineare la temperatura misurata e la temperatura effettiva. La temperatura corretta è pari alla temperatura prima della calibrazione più il valore di correzione (il valore di correzione può essere un valore positivo o un valore negativo).


app-E

Visualizzazione in Celsius o Fahrenheit (CF)
L'operatore può selezionare la visualizzazione in gradi Celsius o Fahrenheit secondo le proprie necessità. L'impostazione predefinita è quella in gradi Celsius. Per cambiare la visualizzazione in gradi Fahrenheit, impostare il valore CF come F.
Attenzione: quando si cambia il valore di CF, tutti i valori di impostazione assumono i valori preimpostati in fabbrica.


Descrizione dei segnali di allarme

Allarme sensore guasto
Quando si guasta il sensore di temperatura, perchè va in corto circuito o in circuito aperto, il regolatore avvia la modalità guasto del sensore ed annulla tutte le operazioni. Il cicalino emette un segnale di allarme ed il display a LED visualizza il codice ER. L'allarme acustico si spegne premendo un tasto qualsiasi.
Una volta risolto il problema del sensore, il sistema torna al suo funzionamento normale.

Allarme temperatura eccessiva
Quando la temperatura rilevata supera il campo di misura consentito (sotto i -50 °C / -58 °F o sopra i 99 °C / 210 °F), il regolatore avvia la modalità allarme extratemperatura ed annulla tutte le operazioni. Il cicalino emette un segnale di allarme ed il display a LED visualizza il codice HL. L'allarme acustico si spegne premendo un tasto qualsiasi. Quando la temperatura rientra nel corretto campo di misura, il sistema tornerà al normale stato di funzionamento.


















Intro
Il suolo
Terreni Calcarei
Siepi
Rose
Hibiscus
Plumerie
ITC-308
Kit di radicazione
Sterilizzazione
Agrumi
Vite
Orto
Calendario orticolo
Erbe spontanee
Apocynaceae
Crassulaceae
Liliaceae
Malvaceae
LinkPdf
LinkSiti
LinkVivai
LinkYouTube



Quando va il mio pensiero verso di te, si profuma
Sotto i tuoi piedi nudi sta il bianco della spuma,
sulle tue labbra ride la letizia del mondo.
R. Darío

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi