dal 2015 - visita n. 3853
ReLivix
ReLivix

 

Introduzione

ReLivix è un progetto didattico iniziato nell'ottobre 2004, in occasione del mio passaggio definitivo a Linux. Scopo del progetto è quello di dotare il discente di una distribuzione Linux che possa riprodurre, sul computer di casa, lo stesso ambiente di lavoro utilizzato in aula.

Le modalità operative sono cambiate nel corso degli anni, passando dal supporto CD al DVD fino alle macchine virtuali ed alle chiavette (o hard disk esterni) usb.

Il progetto si è consolidato a seguito di una lunga esperienza di attività didattica svolta con l'ausilio esclusivo di risorse Open Source. Negli anni la base di partenza della distribuzione è stata cambiata più volte per verificare, operativamente, quali fossero le migliori soluzioni in termini di velocità di avvio, di reperibilità di pacchetti precompilati, di stabilità di funzionamento, di riconoscimento dell'hardware, di dimensioni dell'immagine ISO finale, e di altre considerazioni, prevalentemente didattiche, legate all'insegnamento negli Istituti Tecnici Industriali Italiani della materia Sistemi e Automazione, prima, e poi Tecnologie di Sistemi Informatici.


















Introduzione
ReLivix-2019
ReLivix-2016
ReLivix-Slack
Forum



Non é sufficiente che all'uomo venga insegnato un lavoro specializzato.
Può darsi che con quello egli divenga una specie di utile macchina, non una personalità armoniosamente sviluppata.
E' essenziale invece che lo studente impari a comprendere e a capire vivamente i valori. Egli deve acquistare un vivo senso del bello e del bene morale. Egli deve imparare a comprendere quali siano le forze motrici che agiscono sugli esseri umani, le loro illusioni e le loro sofferenze. Al fine di acquistare un giusto senso dei rapporti con i singoli individui e la comunità.
Albert Einstein

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi