Techne
E' una semplice raccolta di appunti su argomenti di natura tecnico-scientifica. Aggiungo del nuovo materiale quando ne ho voglia o quando accade qualcosa che ritengo importante, quindi non c'è alcun ordine logico nella sequenza, che è determinata solo da contingenti necessità di lavoro.
Mi auguro, comunque, che la fatica per la raccolta del materiale e per la riorganizzazione dello stesso possa tornare utile oltre che ai miei studenti a quanti altri capitassero qui, anche per semplice curiosita'.
La tecnica, dal greco τεχνη (téchne), significa arte nel senso di perizia, saper fare, saper operare. E' quindi l'insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale sia anche manuale.
Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, ad esempio nel lavoro artigianale, o applicando conoscenze scientifiche specializzate e innovative quando si verifica il passaggio dalla manifattura alla produzione industriale.
La tecnica implica l'adozione di un metodo e di una strategia nell'identificazione precisa degli obiettivi e dei mezzi più opportuni per raggiungerli.
La scienza è strettamente legata alla tecnica e alla tecnologia dal momento che le conoscenze scientifiche sono prese a prestito dalle scienze applicate per la progettazione e realizzazione di oggetti, strumenti, opere e infrastrutture; viceversa la tecnica offre alla scienza strumenti di indagine scientifica (strumenti di misura e osservazione) sempre più avanzati, che consentono l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Scienza e tecnica sono dunque fattori indissolubili di parte del progresso della società noto come progresso tecnico e scientifico, favorito a sua volta da processi di ricerca scientifica e tecnologica.
E' molto meglio essere bello che buono; ma è meglio essere buono piuttosto che brutto.
Oscar Wilde