dal 2015 - visita n. 1569
Porteus
Porteus

 

Porteus

Porteus è un completo sistema operativo Linux, ottimizzato per l'esecuzione da CD, chiavette USB, schede SD, hard disk esterni, o altri supporti di memorizzazione portatili. È molto piccolo nella versione base (meno di 300 Mb) e molto veloce nell'avvio. E' disponibile sia nella versione a 32 bit sia in quella e 64 bit, ed è facilmente configurabile per moltissime lingue. Il sito di riferimento è www.porteus.org ed è supportato da un forum abbastanza attivo: forum.porteus.org.

Di derivazione Slackware, è basato su moduli compressi (sistema LZMA2 in formato .xz) ed è orientato al funzionamento Live, avviabile da chiavetta USB o da CD/DVD. Può essere costruito sia a 32 sia a 64 bit.
Una delle caratteristiche interessanti è che funziona totalmente in RAM caricandovi soltanto i moduli base necessari. Quando serve un modulo ingombrante o usato di rado, con un doppio clic si carica in memoria il modulo desiderato e si è pronti per lavorare. Questo meccanismo risulta utilissimo sia per ridurre drasticamente i tempi di avvio, sia per lavorare con computer con poca memoria. Un secondo doppio clic serve a scaricare dalla memoria il modulo non più necessario. Ciò significa che il sistema non viene sovraccaricato con migliaia di file che verranno raramente utilizzati.

Ho trovato molto comodo realizzare, con questo sistema, una chiavetta USB da utilizzare in tante situazioni di emergenza e non. L'ho dotata del software di base che serve per le mie normali attività: didattica, sviluppo applicativi, produzione di pagine web. Ciascuno può modificare, a suo piacimento, la composizione desiderata utilizzando sia i moduli standard, prelevabili dal sito ufficiale, sia confezionando nuovi moduli secondo le proprie necessità.
Poichè mi trovo ad operare con computer di tutte le caratteristiche ho preferito orientarmi sulla versione a 32 bit, ma il lavoro di preparazione della chiavetta è identico anche nel caso dei 64 bit, basta scegliere tutti i moduli con coerenza.

Il Porteus di riferimento è la versione 3.1, basata sulla Slackware 14.1 versione attuale della più antica distribuzione Linux (sviluppata originariamente ed ancora aggiornata da Patrick Volkerding).


















ReLivix-Slack
Porteus
Chiavetta Base Porteus
Moduli
Operazioni con moduli
Pacchetti Slackware
Slackyd
Cheatcodes
Chiavetta ReLivix-Slack
Moduli rlvx
Moduli alieni
Forum



Non si commetta al mar chi teme il vento.
Metastasio

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi