dal 2015 - visita n. 4627
Philips SNU5600
Philips SNU5600

 

Philips SNU5600

 

Questo adattatore USB wireless, anche se un po' datato (2006), può tornare utile in tante situazioni, per esempio per realizzare una connessione di emergenza su un computer con problemi alla scheda di rete. Ne ho trovato un esemplare in fondo ad un cassetto, probabilmente era abbinato ad una confezione di un router Philips.
Riporto di seguito le caratteristiche e le istruzioni fornite dal costruttore, utili per i sistemi operativi commerciali.

Non ho ritenuto interessante il fatto che, a suo tempo, le critiche non siano state molto benevole, specialmente in abbinamento con il sistema operativo WindowsXP. L'ho voluto provare con Linux ed i risultati sono stati interessanti, nonostante l'età non più fresca del dispositivo.

Con la distribuzione PCLinuxOS 2011-07 (Phoenix Xfce) il dispositivo è stato subito riconosciuto da wicd ed è bastato inserire la password di rete per ottenere un funzionamento ottimale. Ho anche effettuato alcune semplici prove per vedere le prestazioni del sistema, sia in cablato sia in wireless, e non ho riscontrato variazioni apprezzabili.


Qualche problemino iniziale ho incontrato, invece, con una distribuzione derivata da Debian, la Aptosid 2012.1. Per il funzionamento del dispositivo è stata necessaria l'installazione del firmware, ed allora ho aggiunto la componente "non-free" al file /etc/apt/sources.list relativamente alla versione di Debian usata. Poi ho eseguito, da terminale, il classico apt-get update. Ho verificato che nel sistema fosse già installato il pacchetto wireless-tools e quindi ho installato, con il gestore di pacchetti, il modulo zd1211-firmware.
Ho poi proceduto a configurarlo con wicd, con successo, e come nel caso precedente i risultati sono stati molto soddisfacenti.

In questo link ci sono ulteriori informazioni utili, in caso di difficoltà, e soprattutto un lungo elenco di dispositivi simili che dovrebbero funzionare con lo stesso firmware.

Per verificare la presenza del dispositivo, una volta inserita la chiavetta in un connettore USB, eseguire da terminale il comando lsusb e dovrebbe apparire nell'output una riga come la seguente:

Bus 001 Device 002: ID 0471:1236 Philips (or NXP) SNU5600 802.11bg

Ritengo che anche con altre distribuzioni Linux il prodotto possa funzionare correttamente, basta individuare il firmware necessario ed installarlo secondo le modalità della distribuzione desiderata.

Questa è la schermata prodotta da wicd durante il funzionamento gestito dalla chiavetta SNU5600 su Linux.



















Techne
Philips SNU5600



Il cuore ha le sue prigioni che l'intelligenza non apre.
Marcel Jouhandeau

Valid CSS!
pagina generata in 0.003 secondi