dal 2015 - visita n. 1164
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

28 - Non sopporti il software spazzatura.


Altrimenti detto crapware, il software spazzatura ha uno scarso valore e viene, generalmente, fornito o come bundle preinstallato su un PC o incluso nelle confezioni di dispositivi elettronici ed installato assieme ai driver.

Tipici programmi preinstallati dai produttori di PC includono:

Lo stesso Microsoft Works viene spesso pre-installato nei sistemi OEM, ma data la sua ridottissima mancanza di funzionalità rispetto a Microsoft Office o LibreOffice sarebbe da considerarsi del software spazzatura.

Sarebbe da considerarsi ancora software inutile tutto quello preinstallato per attività multimediali e per la creazione di contenuti su supporti ottici (masterizzatori) quando dovessero risultare delle versioni ridotte di equivalenti programmi commerciali. Possono tornare di qualche utilità solo agli utenti meno esigenti, ma del tutto insufficienti a chi necessiti di funzionalità più avanzate.

Per non parlare delle richieste di creazione di account online per sottoscrivere servizi o altre applicazioni per migliorare la propria produttività. Ogni volta che si avvia il computer molti di questi software preinstallati si avviano in background e ne allungano i tempi di avvio.

Non resta altro che procedere ad una paziente bonifica del sistema disinstallando tutti i programmi indesiderati, con tanta perdita di tempo, un sacco di seccature, un aumento della frammentazione e conseguente degrado delle prestazioni del computer.

Niente di tutto questo accade con Linux. Nessun programma insisterà per una sottoscrizione o un pagamento dopo un periodo di prova, nessun programma contribuirà a rallentare il computer o ad allungare i tempi di avvio. Linux viene fornito con tutto il necessario per iniziare a lavorare subito, senza programmi spazzatura al seguito.


















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



Elogi e benefici mantengono gli amici.
Proverbio

Valid CSS!
pagina generata in 0.004 secondi