dal 2015 - visita n. 642
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

24 - Intendi essere d'aiuto all'Italia e alle altre Nazioni.


Microsoft è una società USA, il suo successo è importantissimo, ma giova soprattutto all'economia americana. Adesso è, però, il momento di risparmiare e di aiutare l'Italia a risparmiare. Usando software libero si ottiene un risparmio doppio. Quando si acquista il software che serve per utilizzare il computer si pensa di avere speso 1.000 euro, ossia il costo dei programmi. In realtà le cose non stanno così. Vediamo perché.

Se non si vive in America, quando si acquista software proprietario (come Windows, Microsoft Office, etc.), circa il 70% del denaro va all'estero, cioè quel denaro lascia definitivamente il paese dove si è effettuato l'acquisto. Questo vale a maggior ragione per la pubblica amministrazione, che gestisce denaro pubblico. Se lo Stato spende 1.000 euro, che restano in Italia, avrà fatto un buon investimento, infatti, restando nella nazione ridurranno la disoccupazione ed aumenteranno la ricchezza della popolazione. Significherà, conseguentemente, risparmio per aiuti sociali, per cassa integrazione, e via dicendo. Anzi quei soldi ritorneranno, in parte, allo Stato, sotto forma di tasse, in quanto avranno prodotto lavoro e ricchezza.

Tolto il 70% che se ne va direttamente all'estero, il restante 30% si disperde in commissioni di vendita ed altri effetti di natura commerciale, non ci sono vantaggi tecnici. Il paese venditore non produce nulla, e non avrà nemmeno bisogno di persone qualificate per vendere scatole. Questo porta inesorabilmente ad avere professionisti IT senza conoscenze di alto livello, ma solo tecnici che sono solo capaci di installare e configurare il software proprietario, senza la possibilità di apprendere ulteriormente per effettuare modifiche e personalizzazioni.

Con il Software Libero (ad esempio Linux), l'economia e le conoscenze dei professionisti IT di ciascun paese potrebbero migliorare, dal momento che ci potrebbero essere tante nuove aziende di piccole-medie dimensioni per la fornitura di soluzioni personalizzate, supporto tecnico, consulenza, etc.
Con Windows tutto questo non è possibile in quanto il codice sorgente è chiuso, segreto e non modificabile, quindi gli interventi possibili sono soltanto di secondo livello, ossia legati ad applicativi che dipendono al 100% dal sistema operativo.
Persone capaci di interventi tecnici qualificati potrebbero evitare uno stillicidio continuo di capitali verso l'estero e, quindi, tutta l'economia nazionale ne trarrebbe benefici. Al contrario ci si ritrova invece con tanta gente che vende scatole con un prezzo imposto, con un fiume di denaro che scappa dal proprio paese, e con pochi tecnici che hanno le reali conoscenze su come realmente funzionano le cose.
















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



La fede così come l'amore non passa attraverso la ragione.
Hermann Hesse

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi