dal 2015 - visita n. 1516
Wireless Energy
Wireless Energy

 

Wireless Energy

Il trasferimento di energia senza fili (Wireless Power Transmission) è la trasmissione di energia elettrica da un alimentatore elettrico ad un carico elettrico senza che ci sia un collegamento con dei cavi che fanno da conduttore. La più comune forma di trasferimento di energia wireless è effettuata utilizzando il metodo dell'induzione elettromagnetica.

Il circuito seguente ha solo finalità didattiche, ma può costituire il punto di partenza per elaborazioni più importanti e con maggiore potenza trasmessa.


Nella sezione primaria P il transistor NPN BD139 funziona da oscillatore, trasformando la corrente continua, fornita dalla batteria da 4,5V, in corrente alternata presente sulla bobina P. La resistenza R1 è importante per limitare la corrente di base del transistor, il condensatore C1 favorisce la stabilità delle oscillazioni.
Nella sezione secondaria S il diodo LED funziona sia da rettificatore sia da dispositivo di output luminoso, trasformando la corrente alternata indotta nella bobina S in corrente continua e quindi in luce.
La distanza alla quale l'energia viene trasmessa è molto piccola, dell'ordine di 6-8 centimetri, ma sufficiente per evidenziare il meccanismo della trasmissione wireless dell'energia. Durante le prove basta allontanare ed avvicinare la bobina S alla bobina P per verificare le variazioni di luminosità del LED.

Da notare che il transistor BD139 ha sul retro una superficie metallica che serve per l'applicazione di un dissipatore termico, non strettamente necessario in questo caso, ma indispensabile nel caso si voglia aumentare il regime di alimentazione.

Le migliorie possono essere ottenute almeno su quattro punti:


Alcuni riferimenti sul web:
Wireless Electricity
Wireless Electricity Transmission
About Wireless Power Transfer
WiTricity Showcase TED 2009
Érdekes kapcsolások


















Elettronica
Relè
Inverter
Caricabatterie
Amplificatore
Fotosensore
Wireless Energy



I vecchi sono bambini per la seconda volta.
Aristofane

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi