dal 2015 - visita n. 788
Tools
Tools

 

Gli Attrezzi per il lavoro a 16 bit

Sono elencati in ordine sparso alcuni attrezzi ritenuti necessari per esercitarsi con la programmazione ASM a 16 bit. Di solito lo sperimentatore non ha grandi mezzi a disposizione e cerca pertanto di utilizzare strumentazione possibilmente gratuita, ma funzionale.

 W98CLV - Windows 98 Command Line Version - 1.1 
Un miniambiente di lavoro con sistema operativo Windows 98 in modalità linea di comando (testo), lo stretto indispensabile: Editor, Assemblatore, Linker, Debug e qualche utility. Dopo aver scompattato il download in una apposita cartella, occorre generare un floppy autoavviante utilizzando il file rawwritewin.exe ed il file immagine w98clv.img. Riavviato il computer (configurato con boot da A:) risulteranno disponibili: l'unità A:, il lettore di CD (J:), un disco RAM (K:) di 32 Mb. L'hard disk potrebbe non essere visibile, Windows 98 non riconosce infatti il formato NTFS. Si lavorerà sull'unità RAM K:, ma attenzione prima di spegnere occorre salvare i lavori svolti (cartella AWORK) o su floppy o su hard-disk (se disponibile)!  Clicca per maggiori informazioni.

 E..DIT 2.4a Edizioni byteman - freeware - DOS 
Un editor flessibile e configurabile, pensato specialmente per lavorare con sorgenti ASM e PAS. Esegue comandi Shell previo swapping, avvia l'assemblatore ed il linker sul sorgente in lavorazione. Assemblatore, linker ed altri tools sono già presenti nel pacchetto. Usare efficacemente l'assembly con il minimo indispensabile.

 TSRSET 2.4a Edizioni byteman - freeware - DOS 
Una raccolta, complementare ad E..DIT, di utili attrezzi per lavorare con i programmi residenti, detti anche TSR (Terminate Stay Resident). In aggiunta anche un conformatore standard per i listati ASM.

 Compilatore Borland C++ ver. 5.5 - freeware - Windows 
Un compilatore veloce e altamente professionale, rilasciato come software freeware dal produttore. E' conforme alle ultime regole ANSI/ISO sul C++, inclusi RTL ed STL.

 Turbo Pascal ver. 5.5 - freeware - DOS 
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Un compilatore veloce e completo. Fu messo in vendita il 2-maggio-1989.

 Turbo Pascal ver. 3.02 - freeware - DOS 
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Costituì un riferimento importante per i programmatori. Fu messo in vendita il 18-settembre-1986.

 Turbo Pascal ver. 1.0 - freeware - DOS 
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). E' più che altro una curiosità, potrebbe non funzionare su qualche computer moderno. Fu messo in vendita il 20-novembre-1983.

 Turbo C ver. 1.0 - freeware - DOS 
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). E' più che altro una curiosità, potrebbe non funzionare su qualche computer moderno. Fu messo in vendita il 6-luglio-1987.

 Turbo C ver. 1.5 - freeware - DOS 
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Fu messo in vendita il 25-gennaio-1988.

 Turbo C ver. 2.01 - freeware - DOS 
Il Museo della comunità Borland lo regala. E' richiesta solo la registrazione (gratuita). Molti programmatori hanno imparato con questo compilatore, e parecchi tutorial inglesi fanno riferimento ad esso. Fu messo in vendita l' 11-maggio-1989.



Asm86
Attrezzi x 16 bit
Attrezzi x 32 bit
Debug



Il linguaggio della verità è semplice come la verità stessa.
Eschilo (525-456 a.C.)

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi