dal 2015 - visita n. 790
Slackware
Slackware

 

Slackware


Slackware è una distribuzione GNU/Linux tra le più longeve. Fu creata da Patrick Volkerding, allora studente, che utilizzò come base la distribuzione Softlanding Linux System (SLS), e venne pubblicata per la prima volta il 16 luglio 1993 sul newsgroup comp.os.linux. Dalla stessa SLS nacque, poco dopo, anche Debian.

Il nome "Slackware" deriva dal termine "Slack" (senso di libertà e di indipendenza che si prova quando si raggiungono i propri obiettivi), come definito dal movimento satirico-religioso Chiesa del SubGenio.

Slackware tende a essere essenziale ed elegante. Se da una parte in molti approvano la scelta di escludere alcuni programmi e di adottare utilità semplificate in nome di snellezza e stabilità del sistema, altri tendono a sentire la mancanza di strumenti di configurazione a interfaccia grafica e di un sistema di pacchettizzazione più avanzato dell'essenziale set di strumenti chiamato pkgtool (forma contratta di Slackware Package Tool). Tuttavia recentemente la situazione e' nettamente migliorata, grazie soprattutto al nuovo tool slapt ed alla sua versione grafica gslapt che agevolano di molto la gestione dei pacchetti da parte dei non addetti ai lavori.

Essendo stata concepita per essere più Unix-like possibile, Slackware è considerata un ottimo modo per imparare il funzionamento di GNU/Linux, tanto che i suoi estimatori sono soliti dire: "Se conosci Slackware, conosci Linux... se conosci Red Hat, conosci solo Red Hat".

Le sue caratteristiche generali sono riportate in tabella:

Linux Slackware 13.37
SlackwareLogo.jpg
Slackware-13.37.png
Screenshot di Slackware 13.37

Sviluppatore:   Patrick Volkerding
Sito Web:   http://www.slackware.com/
Famiglia SO:   GNU/Linux (Kernel 2.6.37.6)
Modello del sorgente:   Free and Open Source Software 
Ultima versione:   13.37 (25 aprile 2011)
Tipo di kernel:   Monolitico
Licenza:   GNU GPL
Stadio di sviluppo:   Stabile
 Supporti di Distribuzione:   CD/DVD installabili
CPU supportate:   x86, x86-64, ARM
 


















Slackware
Distro derivate
repositories 13.37
txz 13.37
documentazione
.....



C'è gente tanto brava da scrivere due libri contemporaneamente: il primo e l'ultimo.
Mark Twain

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi