dal 2015 - visita n. 1118
Sistema Provvisorio
Sistema Provvisorio

 

Sistema Provvisorio

In questa sezione verrà mostrato come costruire (compilare ed installare) un sistema Linux ridotto all'osso, che conterrà solo strumenti sufficienti per iniziare a costruire il sistema LFS finale della sezione successiva (n.6) permettendo, nello stesso tempo, un ambiente di lavoro più agevole.

L'obiettivo verrà raggiunto in due fasi:

I pacchetti verranno realizzati con l'aiuto della directory $LFS/unpack, dove saranno momentaneamente scompattati e compilati, e verranno poi installati nella directory $LFS/tools per tenerli separati sia dai file installati nella prossima sezione sia dalle directory dell'host. Questo per evitare che i pacchetti compilati, che sono puramente temporanei, finiscano per inquinare il nascente sistema LFS.

In questa sezione verranno anche spiegati alcuni dettagli tecnici e logici delle metodologie di costruzione adottate, ma non è essenziale adesso la loro piena comprensione. La maggior parte di queste informazioni sarà più chiara dopo aver eseguito qualche compilazione e, in ogni caso, si potranno sempre rivedere queste annotazioni.

L'obiettivo principale adesso è quello di produrre, in un'area provvisoria, una buona parte degli strumenti necessari in modo che rimangano isolati dal sistema ospite. Utilizzando quindi il chroot, nelle sezioni successive, verranno generati i rimanenti comandi sempre all'interno di questo ambiente, garantendo che il sistema LFS finale sia privo di errori e non inquinato. Questo processo di generazione è stato progettato con il doppio intento di minimizzare i rischi per i nuovi sperimentatori e di avere un alto valore istruttivo. Prima di continuare bisogna conoscere:


Chiarimenti sul meccanismo di funzionamento della costruzione


Scaletta delle installazioni


Istruzioni generali di installazione
Quando si costruiscono i pacchetti ci sono diverse considerazioni da fare:



Introduzione 0
Prerequisiti 1
Partizioni LFS 2
Pacchetti e Patch 3
Ultimi preparativi 4
Stima dei tempi
Sistema Provvisorio 5
Costruzione Provvisoria
Rifiniture
Sistema Definitivo 6
File System Virtuali
Gestione Pacchetti
Ambiente Chroot
Creazione Directories
Creazione Files e Link
Costruzione Definitiva
Rifiniture Definitive


LinuxFrom Scratch
Beyond LinuxFrom Scratch
Errata Corrige
F.A.Q.
Editor: nano
Shell Bash
Pseudoterminali PTY



L'uomo saggio non cerca la felicità ma l'assenza del dolore.
Aristotele

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi