dal 2015 - visita n. 964
Samsung SCX-4828FN
Samsung SCX-4828FN

 

Samsung SCX-4828FN

Anche se non più in produzione, è un'ottima stampante laser monocromatica multifunzione, ideale per lo studio ed i piccoli uffici. Ha una velocità di stampa/copia fino a 28ppm, con una risoluzione 1200x1200dpi. La sezione scanner ha, invece, una risoluzione di 600x600dpi.
Altre caratteristiche importanti sono: fax 33.6Kbps, cassetto carta 250 fogli, display LCD a 2 righe e 16 caratteri, memoria 128 MB, interfaccia Highspeed USB 2.0, Scheda di rete integrata 10/100 BaseTx.


Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche, nei minimi dettagli, basta consultare il sito del produttore. Il link indicato potrebbe venire cambiato senza preavviso, collegarsi allora alla home page www.samsung.com e cercare il modello scx-4828. Mentre una copia del manuale completo in italiano è scaricabile da qui, sono 148 pagine in tutto ed il sommario si trova a pagina 13.

La comodità di questa stampante multifunzione è data dal fatto che racchiude 5 dispositivi in uno, come illustrato dalla figura sottostante.



Tutte le funzioni vengono controllate tramite il pannellino frontale, dotato di display, pulsanti, joystick e tastierino.




Suggerimenti per gli utenti Linux

Come al solito la quasi totalità della documentazione è rivolta agli utenti Windows, lo stesso accade per il contenuto del CD allegato alla confezione. Tuttavia il supporto online fornito da Samsung consente di sfruttare a pieno le potenzialità del dispositivo, basta scaricare ed installare questo driver unificato per Linux (versione 3.00.65:07 del 31-08-2011).
Eventuali aggiornamenti o nuove versioni sono scaricaribili dal sito ufficiale www.samsung.com cercando il modello scx-4828.

Per procedere all'installazione basta scompattare il file scaricato UnifiedLinuxDriver_1.00.tar.gz e posizionarsi, tramite terminale, nella cartella cdroot/Linux, da qui, con i diritti di amministratore, avviare il comando:

 ./install.sh

e seguire le indicazioni che l'interfaccia grafica suggerisce di volta in volta.
A proposito di interfaccia grafica, l'installatore tenta di adattarsi al sistema grafico presente nella distribuzione e, in caso di difficoltà, inizierà a lavorare in modalità testuale. Se non ci si dovesse trovare a proprio agio con il terminale è meglio sospendere l'installazione, provvedere a dotare il proprio sistema delle librerie qt, e riavviare l'installazione.

Per la configurazione della stampante molte distribuzioni dispongono di un appropriato software, il suggerimento è comunque quello di avviare l'amministrazione di cups tramite il browser, collegandosi all'indirizzo   127.0.0.1:631   e iniziando la configurazione dal link   Aggiungere stampanti e classi.


La comunicazione della stampante verso i computer può avvenire o tramite cavetto USB oppure tramite cavetto di rete RJ45.


La sezione scanner si giova molto del pacchetto xsane che fornisce un'ottima interfaccia grafica per le principali operazioni di acquisizione. Mentre il pacchetto tesseract, unitamente al dizionario italiano tesseract-ocr-ita, garantisce un perfetto processo di riconoscimento caratteri e conversione in formato testo delle pagine acquisite tramite scansione.


















Techne
Samsung SCX-4828FN
Debian e lo Scanner



Per la mente che vede con chiarezza non c'è necessità di scelta, c'è azione.
Jiddu Krishnamurti (1895-1986)

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi