dal 2015 - visita n. 4158
Resistenze
Resistenze

 

Le resistenze ed il codice dei colori

Due semplici calcolatori per problemi connessi con l'impiego di resistenze: uno per il codice colori, l'altro per la connessione serie/parallelo di 2 resistori.




Primo Calcolatore

Dai Colori al Valore


Dal Valore ai Colori


Nota 1: Non tutte le combinazioni di colori che si possono impostare in questo calcolatore corrispondono, però, a resistori reali reperibili in commercio. Per motivi pratici esistono infatti delle serie di valori standard commerciali, la più usata è la serie E12 (Europea a 12 valori base) che viene riportata nella tabella in basso.




Nota 2: Una curiosità, la serie si chiama E12 perchè Europea e perchè composta da 12 elementi per ogni blocco verticale dopo il quale si ha la decuplicazione del valore iniziale. Una situazione simile a quella della distribuzione dei 12 semitoni all'interno di una ottava musicale. In questo caso il fattore moltiplicativo è dato da:


Per esempio partendo dalla resistenza di 10 Ω e, prendendo sempre la parte intera del risultato, si ottiene la sequenza:

10 Ω,   12 Ω,   15 Ω,   18 Ω,   22 Ω,   ...




Secondo Calcolatore

Il calcolatore seguente, date due resistenze R1 ed R2, ne calcola i valori risultanti dalla loro combinazione in Serie ed in Parallelo, e fornisce i risultati secondo lo standard al 5% ed all'1%.


Calcolatore Serie/Parallelo
R1R2 Equivalente in Serie Equivalente in Parallello
   




Promemoria per Legge di Ohm e Potenza

Le 2 relazioni fondamentali più usate in elettronica sono la legge di Ohm   V=IR ed il calcolo della Potenza   P=IV. Ma molto spesso servono delle relazioni derivate da entrambe. Il grafico sottostante può aiutare a ricordare tutte le combinazioni possibili.












Astabile a Transistor
Colori Resistenze
Connettori
Integrati
Con un transistor
Con due transistor
Sonda di carico
Mini TX in AM
Mini Amp BF
Alimentatori Switching
PC Power Supply
Kicad



L'uomo superiore deve pensare ciò che è vero, sentire ciò che è bello e volere ciò che è buono.
Von Platten

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi