dal 2015 - visita n. 4412
Resistenze
Resistenze

 

Le resistenze ed il codice dei colori

Due semplici calcolatori per problemi connessi con l'impiego di resistenze: uno per il codice colori, l'altro per la connessione serie/parallelo di 2 resistori.




Primo Calcolatore

Dai Colori al Valore


Dal Valore ai Colori


Nota 1: Non tutte le combinazioni di colori che si possono impostare in questo calcolatore corrispondono, però, a resistori reali reperibili in commercio. Per motivi pratici esistono infatti delle serie di valori standard commerciali, la più usata è la serie E12 (Europea a 12 valori base) che viene riportata nella tabella in basso.




Nota 2: Una curiosità, la serie si chiama E12 perchè Europea e perchè composta da 12 elementi per ogni blocco verticale dopo il quale si ha la decuplicazione del valore iniziale. Una situazione simile a quella della distribuzione dei 12 semitoni all'interno di una ottava musicale. In questo caso il fattore moltiplicativo è dato da:


Per esempio partendo dalla resistenza di 10 Ω e, prendendo sempre la parte intera del risultato, si ottiene la sequenza:

10 Ω,   12 Ω,   15 Ω,   18 Ω,   22 Ω,   ...




Secondo Calcolatore

Il calcolatore seguente, date due resistenze R1 ed R2, ne calcola i valori risultanti dalla loro combinazione in Serie ed in Parallelo, e fornisce i risultati secondo lo standard al 5% ed all'1%.


Calcolatore Serie/Parallelo
R1R2 Equivalente in Serie Equivalente in Parallello
   




Promemoria per Legge di Ohm e Potenza

Le 2 relazioni fondamentali più usate in elettronica sono la legge di Ohm   V=IR ed il calcolo della Potenza   P=IV. Ma molto spesso servono delle relazioni derivate da entrambe. Il grafico sottostante può aiutare a ricordare tutte le combinazioni possibili.












Astabile a Transistor
Colori Resistenze
Connettori
Integrati
Con un transistor
Con due transistor
Sonda di carico
Mini TX in AM
Mini Amp BF
Alimentatori Switching
PC Power Supply
Kicad



Spesso è da forti più che il morire, il vivere.
Vittorio Alfieri

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi