dal 2015 - visita n. 617
Raspbian
Raspbian

 

Raspbian

Raspbian è un sistema operativo libero basato su Debian ottimizzato per l'hardware Raspberry Pi. L'ho scelto come sistema operativo di base per far funzionare il sistema Raspberry Pi. Raspbian fornisce più di un semplice sistema operativo, infatti viene distribuito con oltre 35.000 pacchetti di software pre-compilati e pronti per una facile installazione su Raspberry Pi.
La prima edizione di Raspbian, con oltre 35.000 pacchetti ottimizzati per Raspberry Pi, è stata completata nel giugno del 2012, ma essa è tuttora in una fase di sviluppo attivo per migliorarne la stabilità e le prestazioni.
Raspbian è indipendente dalla Fondazione Raspberry Pi ed è stato creato da un piccolo team di sviluppatori appassionati dell'hardware Raspberry Pi, degli obiettivi educativi della Fondazione Raspberry Pi e, naturalmente, del Progetto Debian.

Sul sito ufficiale www.raspbian.org si possono trovare tutte le informazioni necessarie, mentre da www.raspberrypi.org/downloads si può scaricare il file immagine da utilizzare per preparare la memoria SD del sistema oppure per essere avviato direttamente tramite l'emulatore QEMU. La versione attuale, che utilizzerò per le sperimentazioni, è quella del 20-06-2014.

Il sistema Linux con cui effettuerò tutte le operazioni necessarie per la gestione del software del sistema è Debian Wheezy 3.2.0-4-686-pae, ma suppongo che qualsiasi distribuzione recente unita ad una certa pratica nel suo uso consentirà il tranquillo svolgimento di tutte le operazioni necessarie. Come detto in premessa, non mi occupo deliberatamente di altri ambienti di sviluppo (Windows o Mac) per i quali, come pure per Linux, c'è già in rete molto materiale disponibile.


















Raspberry-Pi
Raspbian



Un amico vuol sempre bene, è nato per essere un fratello nella sventura
Salomone (X sec. a.C.)

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi