dal 2015 - visita n. 1179
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

32 - Ti piace condividere ciò che hai.


Con l'espressione open source (codice a sorgente aperto) si indica, in informatica, un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono e favoriscono il libero studio e consentono e invogliano l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo viene realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso. Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

Alla stessa filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software ma i contenuti editoriali: testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento.

Attualmente l'open source tende ad assumere un importante rilievo filosofico aprendo ad una nuova e più moderna concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che può essere superato solo mediante la condivisione della conoscenza.

Se ami la conoscenza non puoi non condividerla!
















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita.
Ezra W.L. Pound (1885-1972)

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi