dal 2015 - visita n. 601
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

21 - Non ne puoi più per le continue richieste di riavvio.


Siete stanchi di riavviare continuamente il computer? Con Linux non serve. Non è possibile che dopo aver aggiornato una o due cosucce su Windows, con Windows Update, sia sempre necessario riavviare il computer. O dopo aver appena installato qualche nuovo software dovere riavviare il computer. O quando il sistema sembra instabile, provare a riavviare, e probabilmente dopo il riavvio sarà tutto ok.
Windows richiede continuamente di riavviare il computer. Ciò può essere fastidioso, magari viene chiesto il riavvio mentre si sta scaricando un file di grandi dimensioni e non si vuole interrompere il download. Anche se si fa click su Riavvia più tardi Windows continua, con molta insistenza, a ricordare che si dovrebbe farlo. E se per caso non si è, momentaneamente, al computer e quindi non si vede la richiesta, Windows si riavvia automaticamente, tutto contento di se stesso: addio lungo download, magari giunto quasi alla fine!

Di fatto Linux non ha bisogno di riavviarsi, quasi mai. Sia che si installi nuovo software (anche programmi molto consistenti), sia che si installino aggiornamenti per il sistema, non verrà mai chiesto di riavviare. Succede solo quando viene aggiornato il kernel (la parte centrale) del sistema, ma ciò avviene solo raramente.
Come conferma di questa caratteristica, su molti dei server che gestiscono la navigazione Internet gira Linux. Il motivo è che devono essere sempre disponibili (un visitatore potrebbe arrivare in qualunque momento) e quindi non vengono riavviati molto spesso. Infatti quando il sistema è in fase di riavvio i servizi offerti non sono momentaneamente disponibili. A dir la verità, molti di questi server non vengono riavviati affatto da parecchi anni. Linux è stabile e funziona diligentemente senza dover continuamente riavviare.
Quasi certamente l'utente domestico (utente normale) non lascerà accesso il computer per molte settimane, ma il punto è che il sistema Linux non chiederà mai di riavviare.
















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



Colui che prova gioia al servizio di Dio vedrà ogni cosa provare la stessa gioia al suo servizio, e colui che trova la freschezza dei suoi occhi in Dio vedrà che ogni cosa troverà la stessa freschezza posando semplicemente lo sguardo su di lui.
abu 'Abd ar-Rahman as-Sulamì

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi