dal 2015 - visita n. 635
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

7 - Non intendi installare i driver uno ad uno.


Quando aggiungete del nuovo hardware, anche il più semplice, di solito questo è accompagnato da un CD. Nel CD c'è del software, generalmente abbastanza piccolo, chiamato driver. Nel manuale delle istruzioni si scopre che l'hardware non funziona su un computer Windows finché non viene installato il driver. Se, come la maggior parte delle persone, non leggete il manuale, allora probabilmente ve ne accorgerete quando il nuovissimo aggeggio high-tech non si metterà in funzione appena montato.

Allora inserirete il CD, farete clic sulla procedura guidata di installazione, attenderete l'espulsione del CD e riavviarete il computer.
Se avete acquistato l'hardware da qualche tempo o lo state riutilizzando su un altro computer, probabilmente, avrete smarrito il CD e cercherete di scaricare l'ultima versione del driver dal sito del produttore. Ciò generalmente richiederà un po' di tempo, visto come sono stranamente organizzati i siti web di alcuni produttori.

Bene, tutto questo per un solo componente hardware. Ora immaginate di volere installare Windows in un computer nuovo. Per ogni singolo componente hardware dovrete trovare il driver più recente (o usare il relativo CD), installarlo e riavviare ogni volta. Scheda video, scheda audio, tastiera, mouse, chipset della scheda madre, etc. E' meglio cominciare con il driver della scheda video piuttosto che rimanere bloccato in qualche scomoda modalità dello schermo a bassa risoluzione, come facilmente accade dopo aver atteso per la già lunghissima installazione di Windows.

Linux non ha bisogno di driver separati. Tutti i driver principali sono già inclusi nel kernel di Linux, il cuore del sistema, che viene fornito con ogni singola installazione di Linux. Questo significa che:

Se Linux ha bisogno di eventuali driver aggiuntivi, per hardware più recente del kernel, questi si possono scaricare semplicemente dalla rete senza inquinare l'ambiente con inutili CD.


















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



La calunnia e' come una moneta falsa. Molte persone che sarebbero incapaci di averla emessa, la fanno circolare senza scrupolo.
Comtesse Diane

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi