dal 2015 - visita n. 653
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

9 - Ami la legalità e sei contro la pirateria del software.


Se appartieni alla categorie di quelle persone che possiedono una licenza per ciascun software utilizzato, congratulazioni! Nessuno potrà obiettare nulla sul tuo operato, anche se probabilmente avrai speso un capitale.

Invece per molti, purtroppo, il software copiato illegalmente è una cosa comune. Copiare Adobe Photoshop, anziché comprarlo, non fa certo avere gli incubi e comporta un risparmio attorno ai 1.200 euro. Ma come essere sicuri che, in futuro, non ci saranno problemi legali? I produttori di software stanno cercando e sviluppando sempre migliori tecniche, per rintracciare i proprietari illegali. In particolare, dato che sempre più persone hanno una connessione (permanente) a banda larga, stanno implementando delle funzionalità on-line, nel software, che controllano e verificano la singola copia ogni volta che si avvia il programma.

Usando Linux e installando software gratuito, non ci si dovrà mai più preoccupare di tutto questo! Molto software è gratuito, libero e perfettamente legale. E' possibile trovare facilmente software libero in sostituzione di quello proprietario esistente. Potrebbero mancare di qualche funzionalità avanzata (che magari solo qualche professionista utilizza), ma saranno più che soddisfacenti per tutti gli utenti normali del computer. E soprattutto si rimane nella legalità.

Ecco, di seguito, una lista di alcuni programmi proprietari con accanto i nomi dei rispettivi software liberi equivalenti. La lista completa sarebbe chilometrica. I prezzi sono da intendersi orientativi anche perché non aggiornati.

Commerciale - Proprietario Libero - Gratuito x Windows

















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



La diligenza e' un grandissimo aiuto anche in chi possiede un mediocre ingegno.
Seneca

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi