dal 2015 - visita n. 600
Passa a Linux se...
Passa a Linux se...

 

6 - Ti piace avere sempre pronti tutti gli strumenti.


Installando Linux si installano subito tanti altri programmi, mentre con Windows si è solo all'inizio. Immaginate di avere appena installato l'ultima versione di Windows e di essere pronti a verificare le possibilità del computer, o supponete di avere appena comprato il computer nuovo con solo Windows installato. Un amico vi invia una email con un file PDF in allegato, si scopre subito che manca un programma per leggerlo. Bisogna andare in rete, cercare un sito per scaricare Adobe Reader, o un altro visualizzatore PDF, scaricarlo, installarlo, forse persino riavviare.

Pensate sia finita?. Allegato all'email dell'amico si trova un file di testo, in formato .DOC o .DOCX, che occorre rispedirgli con delle modifiche. Windows, da solo, non può esservi di molto aiuto, dovete andare a comprare una copia di Microsoft Office (almeno 100 €, a seconda della tipologia), oppure potrete scaricare semplicemente LibreOffice (gratuito), ma avrete ancora bisogno di trovarlo, scaricarlo (sperando che la connessione sia abbastanza veloce), installarlo, etc.

E se l'amico vi manda anche un'immagine, che ha un brutto contrasto, una brutta luminosità, ed ha bisogno di un bel po' di ritocchi? Andate a comprare Photoshop (pure questo costa circa almeno 1000 euro!) oppure potete scaricare GIMP (un programma similare che permette di fare quanto e più di Photoshop, ma è gratuito). Quindi cercarlo, scaricarlo, installarlo, etc.

Potremmo continuare così per molto ancora ma crediamo di avere reso l'idea. Windows è lontanissimo dall'essere completo, e installarlo è solo l'inizio delle vostre preoccupazioni. Avete comprato l'amo per pescare, ma vi manca ancora tutto il resto: la canna, il filo, l'esca, etc.

Appena, invece, si finisce di installare una delle tantissime distribuzioni Linux (Fedora, Ubuntu, Mint, Debian, Sabayon, per citarne solo alcune) vi ritroverete, automaticamente, installati pure tanti altri programmi pronti all'uso. Il computer disporrà immediatamente di:

Con Linux potete utilizzare pienamente il computer subito dopo l'installazione, infatti ci sono già quasi tutti i programmi che servono. Quelli che mancano possono essere aggiunti gratuitamente, facilmente, immediatamente, tramite i vari gestori di pacchetti che ogni buona distribuzione mette a disposizione.


















Linux
Passa a Linux se...
Evita Linux se...



Non fidarti mai di un uomo che ha ragione di sospettare che tu sai che lui ti ha fatto del male.
Henry Fielding

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi