11 - Ti entusiasma il Desktop con effetti 3D
Linux utilizza da tempo i desktop 3D di nuova generazione. Windows ha introdotto, con Vista per la prima volta, gli effetti 3D e le trasparenze. Ma è proprio necessario spendere centinaia di euro per avere questi effetti? Linux può fare di meglio e di più, gratuitamente, con molte meno richieste di risorse hardware ed ha cominciato a farlo già da molto tempo prima.
Per fortuna Vista ha avuto il destino che meritava ed è stato soppiantato da Windows 7. Era uno spaventoso divoratore di risorse ed ha costretto molti possessori di computer, perfettamente funzionanti prima del suo avvento, a doverli mettere da parte, come fossero spazzatura.
C'è chi ha pensato bene di utilizzare queste macchine, per installarvi Xubuntu ed addirittura Compiz. Il risultato? Entusiasmante! Le prestazioni sono risultate paragonabili a Vista. Compiz Fusion è un software in grado di produrre straordinari effetti sulle finestre del desktop, a partire da semplici ombreggiature fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali.
La gioia comune, e non il dolore comune fa l'amico.
Friedrich W. Nietzsche