Pacchetti e Patch
Per iniziare a costruire LFS bisogna cominciare a scaricare un primo elenco di pacchetti e patch.
E' importante verificare che ci siano tutti, che le versioni corrispondano e che il codice md5 coincida con quello indicato per essere sicuri che tutto sia stato scaricato senza errori.
Non è il caso di tentare di usare versioni diverse o più aggiornate poiché i comandi di compilazione per una versione potrebbero non funzionare con una versione più recente. Le versioni dei pacchetti più recenti potrebbero inoltre avere dei problemi che richiedono ulteriori interventi.
Se nel corso del tempo le locazioni di download indicate non dovessero risultare accessibili affidarsi a Google per cercare di risolvere il problema, o in alternativa consultare www.linuxfromscratch.org/lfs/packages.html per provare uno dei metodi indicati.
Per archiviare i pacchetti scaricati e le patch servirà una directory di lavoro in cui poter scompattare i sorgenti e compilarli, creiamola subito con il comando:
mkdir -v $LFS/sources
E' meglio rendere questa directory scrivibile e bloccata (sticky): significa che anche se più utenti hanno il permesso di scrittura solo il proprietario di un file può cancellare il file all'interno della directory sticky. Il seguente comando abiliterà la modalità di scrittura e sticky:
chmod -v a+wt $LFS/sources
E adesso inizia il bello
Un modo molto comodo per scaricare tutto il necessario per cominciare è quello di utilizzare wget con la lista degli indirizzi dei pacchetti wget-list. Dopo aver scaricato e salvato la lista, eseguire il comando:
wget -i wget-list -P $LFS/sources
Per la verifica dei codici md5 ci si può appoggiare al file md5sums. Dopo averlo scaricato e salvato in $LFS/sources, quando tutti i file dei pacchetti e delle patch saranno stati scaricati, eseguire i seguenti comandi:
pushd $LFS/sources md5sum -c md5sums popdNell'effettuare i controlli mi sono accorto della mancanza di un file, sia perchè ne sono stati scaricati 72 anzichè 73, sia perchè nel corso della verifica con md5 non veniva ritrovato il pacchetto shadow.
wget -P $LFS/sources http://cdn.debian.net/debian/pool/main/s/shadow/shadow_4.1.5.1.orig.tar.gzE poichè cambia anche il formato (.gz anzichè .bz2) ho provveduto a verificare manualmente il codice md5 tramite il comando:
md5sum shadow_4.1.5.1.orig.tar.gz
Questa fase preparatoria si conclude qui e, per maggior sicurezza, si può consultare la lista dettagliata di tutti i pacchetti All Packages, e la lista delle patch Needed Patches.
La carta e' paziente.
Proverbio italiano