dal 2015 - visita n. 3113
Kicad
Kicad

 

Kicad - Introduzione


KiCAD è uno strumento gratuito ed open-source pensato per la progettazione EDA (Electronic Design Automation), cioè per l'Automazione dei Progetti Elettronici, e risolve le fasi di:

KiCAD è stato progettato e viene tuttora aggiornato da Jean Pierre Charras, ricercatore del LIS (Laboratoire des Images et des Signaux) e docente di Image Processing presso lo IUT (Institut Universitaire de Technologie) di Saint Martin d'Hères (Francia). Questo è il sito ufficiale.


Dopo anni di sviluppo KiCAD è diventato un ottimo strumento EDA indipendente, completo, multilingua e multipiattaforma (Linux, Windows, Mac OS); è regolamentato dalla licenza GPLv2 ed è costituito da 4 moduli software più un modulo di coordinamento:

Le prestazioni di Kicad sono comparabili con quelle dei più noti strumenti EDA commerciali quali PADS, OrCAD o Protel. Il software è corredato di un'esaustiva e comprensibile sezione di help e di link di documentazione in PDF.

Quello che segue è soltanto il mio personale percorso iniziale nello studio di Kicad, e non vuole assolutamente sostituirsi alla documentazione ufficiale, che purtroppo non è stata ancora tradotta in italiano. Ottimi punti di riferimento possono essere le sezioni relative al tutorial e alle FAQ anche per adueguarsi al flusso lavorativo ed alla terminologia che sono leggermente differenti rispetto ad altri software più noti.



Elettronica
Introduzione
Installazione
Schema Elettrico



Nulla rende così amabili come il credersi amati.
Marivaux

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi