dal 2015 - visita n. 4997
Introduzione
Introduzione

 

Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni 5

Questa raccolta di appunti intende integrare quanto previsto dai programmi ministeriali vigenti in merito alla materia Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni nella specializzazione di Informatica Industriale. Aggiungo del nuovo materiale quando nel corso delle spiegazioni, seguendo i libri di testo adottati, servono complementi ed approfondimenti.
Mi auguro, comunque, che la fatica per la raccolta del materiale e per la riorganizzazione dello stesso possa tornare utile oltre che ai miei studenti a quanti altri capitassero qui, anche per semplice curiosita'.

Al quinto anno il Ministero suggerisce di fornire le basi teoriche e pratiche per l'applicazione delle tecnologie informatiche per quanto riguarda le conoscenze di: metodi e tecnologie per la programmazione di rete, protocolli e linguaggi di comunicazione a livello applicativo, tecnologie per la realizzazione di web-service. Mentre per quanto concerne le abilità lo studente dovrebbe essere in grado di: realizzare applicazioni per la comunicazione di rete, progettare l'architettura di un prodotto/servizio individuandone le componenti tecnologiche, sviluppare programmi client-server utilizzando protocolli esistenti, progettare semplici protocolli di comunicazione, realizzare semplici applicazioni orientate ai servizi.
Questo è il documento ufficiale di riferimento, che proviene dalla bozza del 9-lug-2011 sulla quale sono stati scritti molti dei libri di testo in adozione in questi anni.

La tecnica, dal greco τεχνη (téchne), significa arte nel senso di perizia, saper fare, saper operare. E' quindi l'insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale sia anche manuale.

Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, ad esempio nel lavoro artigianale, o applicando conoscenze scientifiche specializzate e innovative quando si verifica il passaggio dalla manifattura alla produzione industriale.

La tecnica implica l'adozione di un metodo e di una strategia nell'identificazione precisa degli obiettivi e dei mezzi più opportuni per raggiungerli.

La scienza è strettamente legata alla tecnica e alla tecnologia dal momento che le conoscenze scientifiche sono prese a prestito dalle scienze applicate per la progettazione e realizzazione di oggetti, strumenti, opere e infrastrutture; viceversa la tecnica offre alla scienza strumenti di indagine scientifica (strumenti di misura e osservazione) sempre più avanzati, che consentono l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Scienza e tecnica sono dunque fattori indissolubili di parte del progresso della società noto come progresso tecnico e scientifico, favorito a sua volta da processi di ricerca scientifica e tecnologica.


















Menù
Introduzione
Ambiente di sviluppo
intro php-01
tag e commenti php-02
variabili e tipi php-03
operatori php-04
php IF esercizi
php FOR esercizi
php objects intro
php objects parte 1
php objects parte 2
php objects parte 3
php objects parte 4
php objects parte 5
CLIL
php socket intro
php socket parte 1
php socket parte 2
php socket parte 3
php socket parte 4
php socket parte 5
php socket parte 6
php socket extra
linux netcat


MiniGuida PHP
Guida Ufficiale PHP (en)
Form Base
Flat DataBase
Pagine Protette
mySQL



Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto.
A. Brillat-Savarin

Valid CSS!
pagina generata in 0.004 secondi