dal 2015 - visita n. 1493
Introduzione
Introduzione

 

Introduzione

Un database è un'applicazione a sè stante che memorizza un insieme di dati. Ogni database dispone di una o più API (Application Program Interface) per la creazione, l'accesso, la gestione, la ricerca e la replica dei dati in suo possesso.

In alternativa possono essere utilizzati altri tipi di archivi di dati, ad esempio i classici file o grandi tabelle hash in memoria, ma il prelievo dei dati, la loro selezione e la loro scrittura non sarebbero altrettanto facili.

Così oggi risulta molto frequente utilizzare dei sistemi di gestione di database relazionali (RDBMS) per memorizzare e gestire enormi quantità di dati. Si chiamano database relazionali perché tutti i dati vengono memorizzati in tabelle diverse legate tra loro da precise relazioni fissate in base a chiavi primarie o altre chiavi note come chiavi esterne.

Prima di procedere oltre si tenga presente che questi appunti si basano su MySQL in un ambiente PHP, è quindi evidente che il lettore dovrebbe avere già delle conoscenze pregresse di PHP e HTML.


Un database relazionale, formalmente chiamato RDBMS (Relational DataBase Management System), è un software che:


Terminologia RDBMS

Prima di procedere con il sistema MySQL è opportuno rivedere alcune definizioni correlate con la gestione dei database.


Database MySQL

MySQL è un veloce RDBMS, facile da usare e in uso in molte piccole e grandi imprese. Il codice sorgente di MySQL era inizialmente di proprietà della società MySQL AB, una società svedese che distribuiva il prodotto anche con licenza GPL. Nel 2008 Sun Microsystems ha acquistato la società, e l'anno successivo l'ha ceduta a Oracle. A partire dalla versione 5.5 vengono incluse delle estensioni non Open Source, disponibili solo nella versione Enterprise (a pagamento). Per questo motivo, a partire dal 2012, diverse distribuzioni Linux e alcuni utenti importanti (come Wikipedia) hanno iniziato a sostituire MySQL con il fork MariaDB.
MySQL è diventato così popolare per molte buone ragioni:


















Introduzione
Installazione
Amministrazione
MySQL e PHP
Gestione database
Tipi di dati
Gestione tabelle
Query insert
Query select
Query update e delete
Clausola where
Clausola like e regexp
Clausola order by
Clausola join
Il valore NULL
Le transazioni
Il comando ALTER
Gli indici
Tabelle temporanee e cloni
Info sul database
Generazione di sequenze
Gestione dei duplicati
Iniezione di codice SQL
Export / Import



Niente e' piu' brutto di una parola d'amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata.
Nagib Mahfuz

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi