dal 2015 - visita n. 1521
Interazione CPU-RAM
Interazione CPU-RAM

 
  myspace     resb 4                    ; blocco di 4 byte in RAM   

  _start:     MOV   AX,4F75h            ; Informazione di 2 byte caricata in AX
              MOV   [myspace],AX        ; Scrittura di 2 byte in RAM
   msg        db "Ciao a tutti."        ; stringa di 13 caratteri in RAM

  _start:     MOV   AL,"M"              ; Carica il Registro AL con il codice ASCII della lettera "M"
              MOV   [msg],AL            ; Scrive in memoria RAM, all'indirizzo msg
  _start:     MOV   AL,"b"              ; Carica il Registro AL con il codice ASCII della lettera "b"
              MOV   [msg+2],AL          ; Scrive in memoria RAM, all'indirizzo msg+2
  _start:     MOV   AX,[msg+1]          ; Legge in AX 2 byte dalla memoria RAM
              XCHG  AH,AL               ; Scambia il contenuto dei Registri AH ed AL
              MOV   [msg+1],AX          ; Scrive 2 byte in memoria RAM, all'indirizzo msg+1
              MOV   AL,"e"              ; Carica il Registro AL con il codice ASCII della lettera "e"
              MOV   [msg+5],AL          ; Scrive in memoria RAM, all'indirizzo msg+5
              MOV   AX,"To"             ; Carica il Registro AX con i codici ASCII delle lettere "To"
              MOV   [msg+7],AX          ; Scrive 2 byte in memoria RAM, all'indirizzo msg+7

















Mený
Introduzione
I registri del Pentium
Il modello della memoria
Interazione CPU-RAM
I Servizi Linux - Int 80h
I File in Linux
Schema programma NASM
Esempi Write/Read
Esercizi
lods-stos-movs
gcc + nasm
Gestione Command Line
Stack
Stack-Esercizi
Libreria Funzioni Base
Esercizi con la Libreria
Libreria Macro Base
Test 5 esercizi


Sistemi di numerazione
Elementi Bistabili
Strutture di Controllo
Istruzioni JMP
Hello World
I/O di Testo
Command Line
Colori e Macro
Introduzione I/O
Porta Parallela


AppuntiAsm-386.html
Linux ELF Howto
Linux Assembly Howto
Il linguaggio PC Assembly
Assembly di Paul A.Carter
Assembly di Claudio Daffra



Quanto piu' già si sa, tanto piu' bisogna ancora apprendere. Col sapere cresce nello stesso grado il non-sapere, o meglio il sapere del non-sapere.
F. Schlegel

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi