dal 2015 - visita n. 748
Command Line
Command Line

 

Command Line

L'interfaccia a riga di comando, conosciuta anche come CLI (Command Line Interface), indica una tipologia di interfaccia utente caratterizzata da un'interazione di tipo testuale tra utente ed elaboratore. L'utente impartisce in input dei comandi testuali mediante tastiera alfanumerica e riceve in output dall'elaboratore delle risposte testuali tramite display o stampante alfanumerici.

Questo tipo di approccio deriva dal fatto che la realizzazione del progetto di un sistema operativo viene realizzata, nativamente, tramite un linguaggio fatto di parole (stringhe) legate tra di loro da una appropriata sintassi (linguaggio di programmazione). Molto prima che il sistema operativo venga rivestito da uno strato di software che consenta la comunicazione tramite interfaccia grafica, è indispensabile potere comunicare con esso. E, inizialmente, l'unico modo naturale per comunicare con il sistema operativo non può che essere inviando stringhe immesse da tastiera ed ottenendo risposte tramite stringhe emesse sul display. Con la stessa identica logica con cui il sistema operativo viene costruito.

Nelle generazioni precedenti di calcolatori questa modalità di interazione rimaneva l'unica possibile, in quanto mancava completamente la grafica.
L'aggiunta di un opportuno strato di software rende possibile la comunicazione di tipo GUI (Graphics User Interface), tramite l'impiego di mouse o touch e display grafici.
Ma già da tempo sono in corso ricerche per ottenere una comunicazione naturale tramite interfacce chiamate NUI (Natural User Interface). I dispositivi di input usati spaziano da quelli basati sulla gestualità a quelli che utilizzano gli impulsi elettrici del sistema nervoso, mentre quelli di output comprendono ologrammi, sintesi della voce, stimoli elettrici, ed altro. E' evidente come quest'ultimo processo comporti l'aggiunta di uno strato software più corposo.


Paradossalmente, con gli odierni calcolatori, l'interfaccia di tipo CLI si ottiene per mezzo di programmi che emulano un terminale testuale in modalità grafica facendo interagire l'utente classicamente tramite comandi in formato testo e messaggi di risposta in formato testo.


















Command Line
yad parte 0
yad parte 1
yad parte 2
Ricette Bash



Se proprio volete farvi un'idea del carattere di un uomo, non considerate le sue opere grandi. Il primo sciocco che passa può, in un istante della sua vita, comportarsi da eroe. Guardate piuttosto come un uomo compie le azioni più comuni: esse vi riveleranno il vero carattere di un grande uomo.
Swami Vivekananda

Valid CSS!
pagina generata in 0.001 secondi