Q   [32 termini]
Indice

Q FACTOR: Utilizzato per la figura di merito di condensatori, induttori o circuiti risonanti. Quanto più alto è il Q tanto minori sono le perdite e tanto più efficiente è il circuito.

QA: Acronimo di "Quality Assurance".

QAM: Acronimo di "Quadrature Amplitude Modulation".

  • Tecnica di MODULAZIONE che assegna quattro BIT a ciascun BAUD.

    QBE: Acronimo di "Query By Example". Interrogazione a mezzo di esempio. Linguaggio di interrogazione molto semplice, utilizzabile anche dai non esperti, per la gestione dei DATA BASE relazionali.

    QC: Acronimo di "Quality Control".

    QD: Acronimo di "Quad Channel".

    QDR: Acronimo di "Quadruple Data Rate".

    QEMM: Acronimo di "Quarterdeck Expanded Memory Manager".

    QFP: Acronimo di "Quad Fine Pitch".

    QIC: Acronimo di "Quarter INCH Cartridge".

    QOS: Acronimo di "Quality Of Service". Qualità del servizio.

    QPS: Acronimo di "Quark Publishing System".

    QPSK: Acronimo di "Quadrature Phase Shift Key".

    QRSL: Acronimo di "Quad RAMBUS Signaling Level".

    QT: Acronimo di "QuickTime".

    QTML: Acronimo di "QuickTime Media Layer".

    QUADRO VIDEO: Display FRAME. L'insieme degli elementi visualizzati che costituiscono una videata.

    QUALITA' BOZZA: Draft quality. Qualita' di stampa, ottenuta con matrici di punti, di bassa qualita' adatta per i documenti interni ma non per quelli ufficiali.

    QUALITA' DI STAMPA: Print quality. Qualita' e RISOLUZIONE dei caratteri prodotti da una stampante. La qualita' di stampa dipende dal tipo di stampante: e' bassa nelle stampanti ad aghi, e' alta nelle stampanti a margherita, in quelle LASER ed in quelle a getto d'inchiostro.

    QUALITA' MEDIA: Near letter quality. Anche NLQ. Stampa a matrice di punti di buona qualita' con RISOLUZIONE dei caratteri migliore rispetto alla "qualita' bozza", ma inferiore a quella ottenuta con stampanti a margherita o LASER.

    QUANTO: Particella FONDAMENTALE associata ad un campo di qualsiasi natura.

  • Nelle comunicazioni, unità risultante dalla divisione di un SEGNALE in blocchi.

    QUERY: Domanda rivolta ad un database, scritta ad esempio usando un query language come SQL.

  • Interrogazione, indica il processo di estrazione dati da un database secondo determinati criteri.

    QUEUE: Coda. Sequenza di procedure o informazioni che aspettano l'esecuzione della loro specifica operazione (elaborazione, cancellazione ...).

    QUICK AND DIRTY: Procedimenti che consentono di ottenere risultati in breve tempo.

    QUICK WEB: Una tecnologia sviluppata da Intel per il chaching, per ricevere informazioni dalla RETE a velocità più elevata.

    QUICKTIME: Formato grafico di registrazione suoni e GRAFICA creato da Apple Computer.

    QUICKTIME-VR: Standard per la creazione di video tridimensionali creato da Apple Computer.

    QUILL: Progetto educativo, basato sull'uso dei personal computers, sviluppato dalla societa' americana Bolt Beranek & Newman, su commessa del dipartimento dell'istruzione USA. Tale progetto si proponeva di sviluppare un AMBIENTE integrato per facilitare la scrittura e la comunicazione e si avvaleva di un potente software dotato delle seguenti opzioni: editore di testi, sistema di posta elettronica, sistema di stampa, semplice DATA BASE, possibilita' di costruzione di giochi interattivi.

    QWERTY: Il nome di una TASTIERA standard inglese, derivato dalle prime sei lettere relative ai tasti della seconda riga. L'equivalente francese è AZERTY.

    QWK: Formato normalizzato per la lettura differenziata della posta. Il formato QWK e' il piu' usato nelle reti amatoriali quali Fidonet e Fidonet-like, ed esistono svariati programmi compatibili con esso o appositamente studiati, per le piattaforme piu' diffuse come DOS, Windows o OS/2. E' stato sviluppato un formato QWK-like chiamato BlueWave, proprietario, che ha riscosso poco successo per il ridotto supporto da parte di altri programmatori e adozione da parti dei sistemi telematici.

    QWORD: Insieme di quattro BYTE. Usata per memorizzare un PUNTATORE negli 8086 o nei +386 in real-mode (un segmento di 16-bit e un offset di 16-bit).

    QZERTY: Configurazione di TASTIERA standard europea che si caratterizza per avere, sulla seconda linea di tasti partendo da sinistra, le lettere QZERTY.


    Indice


    © Glossario ByteMan OpenWeb   Copyright 1993..2007   Riservati tutti i diritti.   Aggiornato al 9-aprile-2006.